Immagino che avrai già sentito parlare della Vision Board.
Un bel cartellone dove attaccare ritagli, pezzi di giornale, parole e immagini che ti aiutino a mettere a fuoco la tua visione, ad evocarla, nutrirla e manifestarla nel quotidiano.
Una vision board è una bussola, una mappa, una fonte di ispirazione, uno stimolo a dedicarti e riversarti verso quello che più desideri per te e che vuoi raggiungere.
Quello che ti propongo di fare, però, non è di realizzare una vision board ma di creare una BODY BOARD ( come amo chiamarla io) e di farlo proprio con l’intento di trasformare la relazione che hai con te e con la tua natura sensuale, di cambiare lo sguardo e la percezione del tuo corpo, di riappropriarti di una diversa e più completa visione di quello che sei.
Raccogli delle foto che ti ritraggono a figura intera, scattane di nuove per fermare i dettagli e le singole parti del corpo.
Scegli anche quelle che fai fatica ad accettare, insieme a quelle che più ti piacciono.
Poi mettile tutte insieme, in modo creativo e istintivo, e datti il permesso di mostrare tutto di te, senza riserve o vergogna, esaltando le curve, le spigolosità, le rotondità, le linee del tuo corpo e come ne riflettono il movimento, le correnti e l’energia.
Aggiungi frasi o parole che siano un incentivo a riconoscere la tua bellezza, a celebrare la tua unicità, ad alimentare la capacità di guardarti con amore ed esplorarti con curiosità e desiderio.
Lascia che questa Body Board diventi un inno, una dichiarazione, un rituale di riconoscimento, una celebrazione di te e per te.
Lascia che sia un invito a ricordarti il tuo valore, a mettere da parte il perfezionismo, sospendere il giudizio e fare spazio al piacere di piacerti, di VEDERTI e LASCIARTI VEDERE così come sei.
Lascia che sia una scusa per innamorarti di te, ancora e più profondamente, per rivelarti ai tuoi stessi occhi e prendere confidenza e coscienza della sacralità del tuo corpo.
Questa è una delle pratiche che preferisco, che spesso suggerisco nei miei percorsi e che trovo perfetta per la stagione di Beltane che è alle porte, perché si tratta di VIVERE IL CORPO COME UN’OPERA D’ARTE, si tratta di fare del tuo corpo un’opera d’arte del sacro, del potere, la bellezza e la meraviglia che abitano e risiedono dentro di te.
E se vuoi scoprire la potenza dell’autoritratto, per impreziosire la tua Body Board ed esprimere, attraverso la fotografia, la tua essenza e i suoi tanti volti, ti suggerisco i percorsi della meravigliosa Giui.
Cosa aspetti ancora qui?
Non vedo l’ora di vedere la tua Body Board e, perché non me la perda, taggami nella foto o nel post.
Sarò felicissima e onorata di assistere alla sua creazione e di celebrare insieme a te questo piccolo ma potente atto psicomagico che agisce l’amore e ti orienta all’amore.
Chandani Alesiani
Photo by Giui